Link utili logoDemPura

Sono proposti i link di istituti, associazioni e riviste che, in linea generale, consentono la consultazione di testi e documenti relativi ai temi sviluppati nelle altre sezioni del sito.

01 Rep RomLa Repubblica Romana del 1849. Banca dati curata dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma. Consente l’accesso al vastissimo materiale documentario (giornali, opuscoli, bandi e fogli volanti, manoscritti, il fondo riunito dallo storico Giuseppe Spada) relativo al periodo che va dalla elezione di Pio IX al soglio pontificio sino al suo ritorno a Roma dopo la caduta della Repubblica. I documenti sono accessibili liberamente ma non scaribili in modo fruibile.

02 Internet culturale_bInternet culturale. Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italianePortale diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane. Oltre ai cataloghi contiene collezioni digitali liberamente accessibili e facilmente scaricabili. Il sistema di ricerca è facile da utilizzare.

03 ASC_bArchivio Storico Capitolino. Curato dall’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Roma, nella sezione “Risorse digitali” presenta un’ampia documentazione consultabile e scaricabile in modo integrale.

04 APSAThe American Political Science Association. Associazione americana di studi di filosofica politica fondata nel 1903. Pubblica tre riviste: American political science review, Perspectives on politics, Political science and politics. Nel sito sono riportati diversi contributi sul repubblicanesimo che risultano anche accessibili liberamente sia pure con molte difficoltà dovute ad un sistema di ricerca niente affatto semplice da utilizzare.

05 HathiHathi Trust Digital Library. Associazione di sessanta  college e università americane che mettono a disposizione un ampio materiale documentario, anche in lingua italiana, di cui è spesso consentita la consultazione integrale. Non è possibile scaricare i testi se non per gli appartenenti alle istituzioni afferenti all’associazione.

06 IAInternet Archive. Organizzazione non profit fondata nel 1996  allo scopo di costruire una libreria digitalizzata mondiale. Molti i documenti, anche video ed audio, consultabili e scaricabili in formato e-pub. In misura minore sono contenuti documenti scaricabili in formato pdf.

07 STSocietà Tiburtina di Storia e d’Arte. Fondata nel 1920 da Vincenzo Pacifici, si collega idealmente all’Accademia degli Agevoli, sorta nel 1571 per l’iniziativa del Cardinale Ippolito d’Este, e alla Colonia Sibillina degli Arcadi del 1716. Pubblica annualmente un volume, “Atti e Memorie della Società Tiburtina di Storia e d’Arte”, con contributi di assoluto rilievo su Tivoli e la Valle dell’Aniene. Anche attraverso altre iniziative, svolge la funzione di custode della memoria storica locale.

08 IR Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Nato nel 1906 come Società Nazionale per la soria del Risorgimento, assume la struttura attuale nel 1936. Pubblica la “Rassegna storica del Risorgimento”, consultabile liberamente nelle annate 1914-2001.

09 OLOnline Library of Liberty.  Progetto della Liberty Fund, associazione fondata nel 1960. Contiene molti testi di autori classici sull’idea di libertà, consultabili e scaricabili.

10 AMIAssociazione Mazziniana Italiana. Associazione fondata nel 1943 per lo studio dell’opera e del pensiero di Giuseppe Mazzini. Abbastanza estesa la consultazione della rivista dell’AMI, Il Pensiero Mazziniano. Più limitato l’accesso agli altri documenti.

11 FULMFondazione Ugo La MalfaNata nel 2001, raccoglie l’eredità dell’Istituto omonimo fondato nel 1980. Ottima la catalogazione dei fondi. Di alto valore scientifico i documenti pubblicati. Molto limitata la consultazione integrale dei documenti.

12 SylosAssociazione Paolo Sylos Labini. Associazione che promuove la divulgazione del pensiero di Paolo Sylos Labini. Molti gli scritti dell’economista che si possono consultare e scaricare gratuitamente.

13 SitoNove Febbraio. Il sito assume il nome dal giorno della proclamazione della Repubblica romana (9 Febbraio 1849). Viene proposto da repubblicani saldamente schierati nel centrosinistra. Ricca la  documentazione, molto vivace ed ampio il dibattito politico. Ne costituisce un’utile, dinamica e appassionata propaggine la pagina facebook  “Repubblica e Progresso“.

14 GaribaldiniGaribaldini per l’Italia. Nato per promuovere la cultura del Risorgimento e della Guerra di liberazione, assume iniziative a carattere sociale e didattico anche di tipo celebrativo. Aggiornato sui più diversi temi di attualità.

15 GianicoloComitato Gianicolo. Sito ricco di documentazione storica, custode della memoria della Repubblica romana. Originale e suggestiva la sezione sui caduti.

16 IdeeIdeesocietàcivile. Autori di prestigio e contributi di spessore  fanno del sito un laboratorio originale  nel quale vengono discussi i temi più rilevanti dell’attualità con l’obiettivo esplicito di contribuire alla definizione di un progetto culturale e politico di sinistra.

17 FCLFondazione Critica Liberale. Nata come rivista nel 1974, dal 1994 è anche una fondazione che intende rappresentare il liberalismo progressista e si propone come terreno di incontro per tutte le correnti di pensiero laiche e di sinistra. Molti i contributi, politici e intellettuali, che risultano liberamente accessibili.

18 FederalistaIl Federalista. La rivista è stata fondata a Milano nel 1959 da Mario Albertini e da un gruppo di militanti del Movimento federalista europeo. Molto attenta alle vicende europee e internazionali in un un’ottica che è quella del liberalismo progressista e federalista. L’intera collezione della rivista, dal 1959 ad oggi, è liberamente accessibile e i documenti scaricabili.

20 Biblioteca Gino BiancoBiblioteca Gino Bianco. La Fondazione Lewin rende integralmente consultabili, sebbene non scaricabili,  riviste e testi relativi alla tradizione non marxista del movimento operaio e socialista.

21 AcropoliL’Acropoli. Bimestrale di cultura politica diretto da uno storico di grande prestigio, il prof. Giuseppe Galasso. Si ricollega idealmente alla omonima rivista diretta da Adolfo Omodeo. Gli autori sono di grande levatura. I contributi sono tutti leggibili online.

 

repubblica romana 1849 repubblica romana del 1849 repubblicanesimo republicanism Giuseppe Mazzini