Ultimi inserimenti

===============

Pubblicato il 19 Maggio 2017

18 Satira-BSatira politica – Vignette. Trump sotto accusa…

Vedi tutto

===============

Pubblicato il 1 Maggio 2017

63 EmblemataCon gli “Emblemata” di Alciato nasce la vignetta modernaDal primo atto di pirateria editoriale, nel 1531, nasce la vignetta moderna: la intrigante vicenda degli “Emblemata” di Andrea Alciato.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Aprile

62 Populismi-2Atlante del populismo europeo di destra. E’ ormai chiaro che con l’avvento di Trump la battaglia contro il populismo si combatte in Europa dove però la democrazia liberale è ancora più debole di come l’avesse lasciata Obama negli USA. Perché sta venendo meno l’europeismo che ne era stato il cemento.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Marzo

61 Crisi DLLa crisi delle democrazie liberali. La democrazia liberale, così come si è costituita nel dopoguerra, rischia di crollare sotto la spinta del trumpismo in America e del sovranismo in Europa. I ceti medi e quelli popolari, impoveriti dalla crisi, scossi dal terrorismo, spaventati dalla migrazione, insofferenti verso i poteri economico-finanziari, finiscono per chiedere rappresentanza al neopopulismo di destra.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Febbraio 2017

60 BerniniCon Bernini nasce la caricatura satirica. L’ironia nelle caricature del Bernini tra empatia ed irriverenza nei confronti dei potenti.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Gennaio 2017

59 Regni dimenticatiRegni dimenticati. Nel territorio compreso tra l’Egitto e l’India sono sorte le tre grandi religioni monoteistiche ma sono fioriti anche altri culti, altrettanto antichi, di cui rimangono poche vestigia in piccole ed enigmatiche comunità, miracolosamente sopravvissute sino ai giorni d’oggi….

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Dicembre 2016

58 PDTafazzismo, patologia cronica della sinistra.se prevarrà il Sì avrà vinto Renzi, se prevarrà il No avranno vinto Grillo, Salvini, Berlusconi. Bersani e D’Alema perderanno comunque. Vendola non pervenuto…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Novembre 2016

59 OligarchieÉlites e Oligarchie in Democrazia. Élites, oligarchie, classi dirigenti, un potere concentrato. Che cosa governa veramente una democrazia rappresentativa, elettiva, non diretta?…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Ottobre 2016

57 Al-QaedaJihadismo globale – Il ritorno di al-Qaeda. Il contrasto ideologico tra le varie correnti dell’Islam e lo stesso revanscismo nei confronti dell’Occidente sono dinamiche interne alle élites islamiche cui le grandi masse di diseredati sono fondamentalmente estranee anche se vengono chiamate a parteciparvi con sollecitazioni di carattere religioso.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Settembre 2016

55 SecolarizzazioneSecolarizzazione, Islam, Occidente: brevi riflessioni. La mancata democratizzazione della gran parte dei Paesi di cultura islamica ha coinciso con l’insuccesso della secolarizzazione. Ma la questione, a ben vedere, non riguarda solo il mondo islamico…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Luglio 2016

54Renzi non vince più. E nemmeno il PD. Non servirà cambiare segretario e premier e nemmeno sostituire i ras locali con altri di propria fiducia, magari di bella presenza. Bisogna proprio cambiare politica. E riformare profondamente la struttura di partito. Altrimenti vincerà il populismo.

 Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Giugno 2016

53 Uguaglianza_2L’uguaglianza nella tradizione democratica: appunti sparsi. … l’affermazione indimostrata e indimostrabile che gli uomini sono ontologicamente (o nascono o sono in natura) liberi e uguali è una costante del pensiero ma trova eccezioni non rare tra le quali proprio quelle di Rousseau e Rawls. Chi non propende per un giusnaturalismo, sia pure laico, non può che rivolgersi all’opera di questi due autori per tentare di comprendere le basi etiche dell’idea di uguaglianza

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Maggio 2016

52 Mele marceMele marce e marciume di sistema. La teoria della mela marcia viene spesso evocata a proposito degli episodi di malaffare di cui si rendono protagonisti alcuni rappresentanti delle organizzazioni politiche, sociali e religiose…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Aprile 2016

50 Missoni 2Ignazio Missoni e il suo tempo. Ignazio Missoni (1887–1950), primo Sindaco di Tivoli dopo la Liberazione, è una delle figure più importanti della storia tiburtina. … un uomo che ha vissuto in modo eccezionale la sua vicenda umana, professionale, politica..

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 6 Marzo 2016

49 ComplottismoMitologia del complottismo. Quando il complottismo diventa pratica di governo, la storia si trasforma in tragedia. Le ragioni antiche e moderne del cospirazionismo, il catalizzatore odierno, l’antidoto…

 Leggi tutto

 ===============

 Pubblicato il 1 Febbraio 2016

48 ParresiaPolitica e Parresia. Sarebbe ingenuo ritenere che la gaffe di Donald Trump, le boutade di Salvini, le intemerate di Grillo siano espressioni di mera stravaganza…

 Leggi tutto

 ===============

Pubblicato il 1 Gennaio 2016

47 EmigrazioneLa satira anti-italiana (quando gli immigrati eravamo noi).  Derisioni ed offese, i linciaggi, la questione sociale, gli aspetti politici.

  Leggi tutto

 ===============