Ultimi inserimenti

===============

Pubblicato il 19 Febbraio 2018

18 Satira-BSatira politica – Vignette. I tempi e i modi.

Vedi tutto

===============

Pubblicato il 10 Febbraio 2018

76 Dopo elezE dopo le lezioni? Botte da orbi!…nel corso di questa campagna elettorale mentre i toni della polemica tra gli schieramenti non sono stati particolarmente vivaci, paradossalmente (ma non troppo) le tensioni interne ai partiti si sono talmente acuite da far presagire ulteriori clamorose rotture, separazioni, scissioni.

 Leggi tutto

===============

Pubblicato il 5 Febbraio 2018

74 GrilloLa parabola di Grillo. Da giullare a politico (e ritorno?). …Eppure gli inizi, almeno quelli di Grillo, erano stati diversi. Basti pensare alla lunghissima traversata nel deserto cui il comico fu costretto dall’ostracismo della televisione pubblica…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Febbraio 2018

73 RCReddito di cittadinanza. Che cos’è.Glossario – Razionale – Le proposte in campo in Italia – Un po’ di storia – Le esperienze – Conclusioni

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Gennaio 2018

72 Risorg ComplRisorgimento e cospirazionismo reazionario. Gentaglia di malaffare, niente affatto grande e serva di poteri occulti: questo il ritratto di Mazzini e Garibaldi nella pubblicistica reazionaria, di cui Nicola Del Corno ha pubblicato una rassegna accurata sulla rivista Belfagor.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Gennaio 2018

71 Stati NazioneIl ritorno degli Stati-Nazione. La caduta del muro di Berlino e la scelta capitalista di lungo termine compiuta dalla Cina sembravano aver realizzato quella che Francis Fukuyama aveva definito la “fine della storia” ovvero l’avvento di un contesto mondiale nel quale il lato economico era il libero mercato e quello politico la liberaldemocrazia.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Dicembre 2017

69 CostituzioneLa Costituzione della Repubblica italiana illustrata con i lavori preparatori. Il dibattito, colto ed equilibrato, che accompagnò l’approvazione della Costituzione repubblicana.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Novembre 2017

69 IndipendentismiIndipendentismi d’Europa. …nella maggior parte dei casi la rivendicazione indipendentista viene dai territori economicamente più forti nei quali si è radicata l’idea di non voler sostenere quelli più disagiati nell’affrontare i difficili passaggi di una crisi economica ancora oggi molto acuta…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Ottobre 2017

68La parabola 5S: dal complottismo al millenarismo. Il falso allunaggio, le sirene che popolano i mari, i misfatti del Bilderberg, il governo invisibile mondiale, scie chimiche, sismi generati da interventi sotterranei, magnitudo dei terremoti minimizzata, le false decapitazioni dell’Isis e chi più ne ha, più ne metta. Sul tutto aleggia la profezia della palingenesi finale.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 10 Settembre 2017

67L’Europa delle divisioni. L’Europa è oggi attraversata da confini non sempre visibili ma comunque operanti che costituiscono un ostacolo al processo di integrazione e ne limitano gravemente il ruolo geopolitico.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Settembre 2017

66_bUn “vignettista” d’eccezione: Francisco Goya. Una satira di costume che sconfina nel sociale assumendo inevitabilmente quelle implicazioni politiche che saranno foriere per l’autore di non pochi guai…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Luglio 2017

65 Caricatura anticaLa caricatura nel mondo antico: appunti per una linea di ricerca. La caricatura, intesa come alterazione formale della figura con intento propriamente satirico, è un’arte antica i cui esordi possono essere ricostruiti attraverso tre fonti principali: gli ostrakon egiziani, i vasi greci, i graffiti pompeiani.

Leggi tutto

===============