Ultimi inserimenti

===============

Pubblicato il 19 Novembre 2017

18 Satira-BSatira politica – Vignette. Il pescatore.

Vedi tutto

===============

Pubblicato il 1 Novembre 2017

69 IndipendentismiIndipendentismi d’Europa. …nella maggior parte dei casi la rivendicazione indipendentista viene dai territori economicamente più forti nei quali si è radicata l’idea di non voler sostenere quelli più disagiati nell’affrontare i difficili passaggi di una crisi economica ancora oggi molto acuta…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Ottobre 2017

68La parabola 5S: dal complottismo al millenarismo. Il falso allunaggio, le sirene che popolano i mari, i misfatti del Bilderberg, il governo invisibile mondiale, scie chimiche, sismi generati da interventi sotterranei, magnitudo dei terremoti minimizzata, le false decapitazioni dell’Isis e chi più ne ha, più ne metta. Sul tutto aleggia la profezia della palingenesi finale.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 10 Settembre 2017

67L’Europa delle divisioni. L’Europa è oggi attraversata da confini non sempre visibili ma comunque operanti che costituiscono un ostacolo al processo di integrazione e ne limitano gravemente il ruolo geopolitico.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Settembre 2017

66_bUn “vignettista” d’eccezione: Francisco Goya. Una satira di costume che sconfina nel sociale assumendo inevitabilmente quelle implicazioni politiche che saranno foriere per l’autore di non pochi guai…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Luglio 2017

65 Caricatura anticaLa caricatura nel mondo antico: appunti per una linea di ricerca. La caricatura, intesa come alterazione formale della figura con intento propriamente satirico, è un’arte antica i cui esordi possono essere ricostruiti attraverso tre fonti principali: gli ostrakon egiziani, i vasi greci, i graffiti pompeiani.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Giugno 2017

64 OccidenteOccidente profondo. La globalizzazione ha prodotto una serie di ulteriori effetti (diretti o mediati) tra i quali un cambiamento epocale dello scenario geopolitico, la disintegrazione delle classi sociali “progressive”, un mutamento radicale della rappresentanza politica…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Maggio 2017

63 EmblemataCon gli “Emblemata” di Alciato nasce la vignetta modernaDal primo atto di pirateria editoriale, nel 1531, nasce la vignetta moderna: la intrigante vicenda degli “Emblemata” di Andrea Alciato.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Aprile

62 Populismi-2Atlante del populismo europeo di destra. E’ ormai chiaro che con l’avvento di Trump la battaglia contro il populismo si combatte in Europa dove però la democrazia liberale è ancora più debole di come l’avesse lasciata Obama negli USA. Perché sta venendo meno l’europeismo che ne era stato il cemento.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Marzo

61 Crisi DLLa crisi delle democrazie liberali. La democrazia liberale, così come si è costituita nel dopoguerra, rischia di crollare sotto la spinta del trumpismo in America e del sovranismo in Europa. I ceti medi e quelli popolari, impoveriti dalla crisi, scossi dal terrorismo, spaventati dalla migrazione, insofferenti verso i poteri economico-finanziari, finiscono per chiedere rappresentanza al neopopulismo di destra.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Febbraio 2017

60 BerniniCon Bernini nasce la caricatura satirica. L’ironia nelle caricature del Bernini tra empatia ed irriverenza nei confronti dei potenti.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Gennaio 2017

59 Regni dimenticatiRegni dimenticati. Nel territorio compreso tra l’Egitto e l’India sono sorte le tre grandi religioni monoteistiche ma sono fioriti anche altri culti, altrettanto antichi, di cui rimangono poche vestigia in piccole ed enigmatiche comunità, miracolosamente sopravvissute sino ai giorni d’oggi….

Leggi tutto

===============