Ultimi inserimenti

===============

Pubblicato 15 Luglio 2018

18 Satira-BSatira politica – Vignette. Risultati immediati.

Vedi tutto

===============

Pubblicato il 15 Luglio 2018

86 NazionalismiL’Europa dei nazionalismi. Non nascerà. Sotto la spinta dei neo-populismi di destra, l’Europa non può che implodere. E per convincersene basta osservare quanto sta accadendo in questi giorni e riflettere sulle due questioni cruciali per il futuro dell’Unione: migranti e debito pubblico.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 7 Luglio 2018

85 MigrantiSui migranti un complottismo orrido, senza cervello e senza cuore. …perché si costruiscono bufale palesemente incredibili e spesso facilmente smontabili? Perchè quando saranno smontate, intanto avranno circolato e molti c’avranno creduto. Ma c’è di più… Ormai siamo entrati nel pieno dell’epoca della post-verità e l’invenzione consapevole di un fatto che non esiste serve ad illustrare quella che si ritiene comunque una verità. Ed inoltre sembra essersi esaurito un sentimento di empatia verso l’altro ed il senso di appartenenza alla comunità degli uomini. Quando il complottismo viene esercitato a danno dei diseredati della terra ci si rende conto che non è solo una questione di cervello ma anche e soprattutto di cuore.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Luglio 2018

84 PetrocchiAlcibiade Boratto sugli affreschi dialettali di Evaristo Petrocchi. «Senza l’opera di Evaristo Petrocchi possiamo ben dire che non avremmo memoria di quel dialetto e di quella parte di mondo cittadino, memoria che per noi è tanto cara». Queste le conclusioni del prof. Alcibiade Boratto nella relazione presentata in occasione della celebrazione della figura e dell’opera di Evaristo Petrocchi.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Giugno 2018

83 BlochMarc Bloch: storia orale, psicologia collettiva, sociabilità. Da tempo ormai la storia orale è stata rivaluta ed il racconto è considerato un prodotto storico in sé a prescindere dalla sua veridicità… Marc Bloch non si limita a registrare le leggende che possono scaturire dalla psicologia collettiva ma, limitatamente al contesto della prima guerra mondiale, ne individua le ragioni, le modalità di nascita, i percorsi attraverso i quali diffondono.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 28 Maggio 2018

83 MattarellaMattarella ha ragione… Proprio la singolarità della vicenda porta a chiederci perché un uomo di tradizione moderata, da sempre molto prudente (anche se non per questo molle), abbia invece preso una decisione senza precedenti provocando scientemente una rottura istituzionale di vasta portata e dagli esiti veramente imprevedibili… Mattarella si è trovato a dover rifiutare un progetto, quello dell’uscita dall’euro, mai discusso esplicitamente e mai proposto chiaramente agli elettori. E lo ha fatto assumendosi una grave responsabilità in nome del rispetto dei cittadini e per conto dell’interesse generale del Paese. Ieri questo è successo.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 12 Maggio 2018

81_a LongitudineLa longitudine tra il cane ferito ed il cronometro marino. Sino alla fine del Settecento la determinazione della longitudine in mare aperto rimase una questione irrisolta. Nel frattempo la navigazione continuava ad essere funestata da disastri con vascelli e bastimenti che naufragavano o si smarrivano nell’oceano con tutto il carico di uomini e di merci. Invano avevano tentato scienziati del calibro di Galilei, Cassini, Huygens, Newton e Halley. Dopo secoli di insuccessi, fu John Harrison (1693-1776), un orologiaio inglese, uomo dai bassi natali ed autodidatta, che sfidando il mondo accademico riuscì ad individuare un metodo sicuro per determinare la longitudine con grande precisione.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Maggio 2018

80 Scontro intra-islamPetrolio e conflitti nel mondo arabo. …Un’altra rima di frattura che divide il mondo islamico, in particolare quello medio-orientale, è costituita dalla rendita petrolifera che, con il mutare del contesto storico, da fattore di stabilizzazione si è trasformato in potente elemento di perturbazione sia interna ai singoli Paesi che nelle relazioni tra gli Stati…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Aprile 2018

79 TripolarismoUn mondo tripolare ma non troppo. La fine della guerra fredda ha rimesso in moto conflitti che in varie parti del mondo erano rimasti congelati (sunniti vs sciti, indipendentisti vs unionisti, nazionalisti vs europeisti, russofoni vs autoctoni, ecc.). A questo si aggiunga la precarietà delle alleanze, oggi più di ieri, basate sull’interesse economico e svincolate da qualsiasi ideale che possa cementare il senso di appartenenza…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 10 Marzo 2018

78 Lega SudLega Sud vs Lega Nord. M5S e Lega tra tematiche comuni (sovranismo monetario, immigrazione ed antieuropeismo) e rappresentanze conflittuali (Nord vs Sud, razza padrona vs clientes, destra liberista vs destra sociale).

 Leggi tutto

===============

Pubblicato il 7 Marzo 2018

77 StorytellingFalsità, menzogna, falsificazione, post-verità, storytelling, storia orale. Le definizioni che qualche tempo fa Umberto Eco aveva dato di falsità, menzogna e falsificazione vanno ora aggiornate alla luce di tematiche, in particolare la post-verità e lo storytelling, che ne costituiscono delle varianti ormai cosi diffuse da aver quasi sostituito i concetti madre.

 Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Marzo 2018

76 M5S destraPerchè il M5S è di destra.Il M5S è di destra per ragioni culturali (immigrazione, unioni civili), elettorali (maggiore vicinanza ai partiti di destra), politiche (l’alleanza con Farage, il sostegno a Putin e a Trump, la polemica sulle tasse, il sovranismo monetario).

 Leggi tutto

===============

Pubblicato il 10 Febbraio 2018

76 Dopo elezE dopo le lezioni? Botte da orbi!…nel corso di questa campagna elettorale mentre i toni della polemica tra gli schieramenti non sono stati particolarmente vivaci, paradossalmente (ma non troppo) le tensioni interne ai partiti si sono talmente acuite da far presagire ulteriori clamorose rotture, separazioni, scissioni.

 Leggi tutto

===============

Pubblicato il 5 Febbraio 2018

74 GrilloLa parabola di Grillo. Da giullare a politico (e ritorno?). …Eppure gli inizi, almeno quelli di Grillo, erano stati diversi. Basti pensare alla lunghissima traversata nel deserto cui il comico fu costretto dall’ostracismo della televisione pubblica…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Febbraio 2018

73 RCReddito di cittadinanza. Che cos’è.Glossario – Razionale – Le proposte in campo in Italia – Un po’ di storia – Le esperienze – Conclusioni

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Gennaio 2018

72 Risorg ComplRisorgimento e cospirazionismo reazionario. Gentaglia di malaffare, niente affatto grande e serva di poteri occulti: questo il ritratto di Mazzini e Garibaldi nella pubblicistica reazionaria, di cui Nicola Del Corno ha pubblicato una rassegna accurata sulla rivista Belfagor.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Gennaio 2018

71 Stati NazioneIl ritorno degli Stati-Nazione. La caduta del muro di Berlino e la scelta capitalista di lungo termine compiuta dalla Cina sembravano aver realizzato quella che Francis Fukuyama aveva definito la “fine della storia” ovvero l’avvento di un contesto mondiale nel quale il lato economico era il libero mercato e quello politico la liberaldemocrazia.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Dicembre 2017

69 CostituzioneLa Costituzione della Repubblica italiana illustrata con i lavori preparatori. Il dibattito, colto ed equilibrato, che accompagnò l’approvazione della Costituzione repubblicana.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Novembre 2017

69 IndipendentismiIndipendentismi d’Europa. …nella maggior parte dei casi la rivendicazione indipendentista viene dai territori economicamente più forti nei quali si è radicata l’idea di non voler sostenere quelli più disagiati nell’affrontare i difficili passaggi di una crisi economica ancora oggi molto acuta…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Ottobre 2017

68La parabola 5S: dal complottismo al millenarismo. Il falso allunaggio, le sirene che popolano i mari, i misfatti del Bilderberg, il governo invisibile mondiale, scie chimiche, sismi generati da interventi sotterranei, magnitudo dei terremoti minimizzata, le false decapitazioni dell’Isis e chi più ne ha, più ne metta. Sul tutto aleggia la profezia della palingenesi finale.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 10 Settembre 2017

67L’Europa delle divisioni. L’Europa è oggi attraversata da confini non sempre visibili ma comunque operanti che costituiscono un ostacolo al processo di integrazione e ne limitano gravemente il ruolo geopolitico.

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Settembre 2017

66_bUn “vignettista” d’eccezione: Francisco Goya. Una satira di costume che sconfina nel sociale assumendo inevitabilmente quelle implicazioni politiche che saranno foriere per l’autore di non pochi guai…

Leggi tutto

===============

Pubblicato il 1 Luglio 2017

65 Caricatura anticaLa caricatura nel mondo antico: appunti per una linea di ricerca. La caricatura, intesa come alterazione formale della figura con intento propriamente satirico, è un’arte antica i cui esordi possono essere ricostruiti attraverso tre fonti principali: gli ostrakon egiziani, i vasi greci, i graffiti pompeiani.

Leggi tutto

===============